Il WiMax? Tra un anno
Il WiMax? Tra un anno
Bisognerà aspettare la fine del 2007, nella migliore delle ipotesi, per avere nelle case e negli uffici la banda larga WiMax, questa promessa di Internet veloce ovunque. Migliore del WiFi, per colmare le aree del digital divide.
L'Italia è un caso disperato: è il solo Paese in Europa a non avere fatto aste WiMax. Per esempio in Germania quest'estate sono già arrivate le offerte, partendo da 1 Megabit al secondo simmetrico per 9,99 euro al mese.
Il problema italiano sono ancora le frequenze, in mano al Ministero della Difesa. Che per passarle a quello delle Comunicazioni ha chiesto 300-400 milioni di euro, come si è appreso a ottobre. Un'enormità, visto che le aste pubbliche, con cui poi queste frequenze sono state vendute agli operatori, al massimo hanno raggranellato 150 milioni di euro, in altri Paesi europei.
Non è nemmeno pensabile che il Ministero delle Comunicazioni, per recuperare l'esborso, poi rincari i prezzi delle licenze: taglierebbe fuori i piccoli provider, proprio quelli più interessati e disposti a usare il WiMax per creare reti alternative.
...continua la lettura di questa notizia.
Techtown.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [09/12/06] WiMax: forse ci siamo...
- [29/10/06] WiMax al via. In Thailandia
- [11/08/06] WiMax: problemi in uscita
- [21/03/06] Stilato il primo documento sulla roboetica
- [06/09/04] Ars Electronica: cani robot geneticamente modificati