Wirenet: il trojan abbraccia Linux e OS X
La società di sicurezza italiana ITSEC ha annunciato di aver identificato ed analizzato un nuovo trojan multipiattaforma, capace di infettare alla stessa maniera sia Windows che Linux, Solaris e OS X.
Uno degli argomenti maggiormente dibattuti tra i sostenitori dei vari sistemi operativi è quello della sicurezza e, principalmente, dell'esposizione di ognuno di essi al mondo dei virus informatici. Sotto questo punto di vista, statistiche alla mano, Windows è senza ombra di dubbio il sistema operativo maggiormente esposto al rischio di infezioni, catalizzando quasi totalmente l'attenzione dei pirati informatici.
Tuttavia, con l'incremento della diffusione dei sistemi operativi alternativi Linux e OS X, sembra sia aumentato sempre più l'interesse del cybercrime nei confronti di queste nuove piattaforme, che per anni hanno goduto di una sorta di "immunità diplomatica" verso i malware. Interesse così fortemente cresciuto negli ultimi due anni da costringere Apple ad aggiungere un vero e proprio scanner antivirus tra le funzionalità del proprio sistema operativo, aggiornato periodicamente tramite il servizio degli aggiornamenti di sistema...
Continua a leggere questa notizia su hwfiles.it.
- [24/01/09] Il Trojan che ruba il credito del telefonino auto-inviando SMS
- [11/01/08] Symantec: Trojan.Mebroot (MBR Rootkit)
- [30/10/06] Chicago migra verso sistemi Linux
- [21/08/04] Linux all'attacco di Symbian OS
- [15/06/04] Un Trojan horse doppiogiochista!