World of Warcraft perde 2 milioni in un anno
Prima o poi, anche World of Warcraft doveva cominciare a dare segni di stanchezza, almeno nella forma in cui lo conosciamo oggi. Anche un MMORPG ricco di storia e di dettagli com WoW ha una sua vita. Ascoltare quindi le dichiarazioni di Activision Blizzard che WoW ha perso 800.000 utenti nell'ultimo trimestre (da 11,1 milioni a 10,3 milioni di utenti) non dovrebbe essere quindi una grande sorpresa. Il gioco compierà 8 anni a Novembre di quest'anno e sta perdendo utendi da Ottobre 2010 quando ragginuse il suo picco.
Negli ultimi 12 mesi ha perso 2 milioni di utenti.
È difficile dire se il declino continuerà o se Mists of Pandaria, la nuova espansione, riuscirà a fare qualcosa per invertire il trend.
Uno dei problemi è che Activision Blizzard sembra essere in ritardo sui trend. Mentre Electronic Arts ha reso completamente gratuito, Star Wars: The Old Republic, WoW è ancora a pagamento - se si vuole un personaggio olre il 20simo livello. Non solo, game e gamer si stanno velocemente trasferendo sulle piattaforme mobile, cosa che Activision Blizzard non sta ancora facendo.
- [09/10/12] World of Warcraft: Tutti morti
- [30/08/12] World of Warcraft in italiano adesso disponibile
- [19/07/10] StarCraft II è costato $100 milioni
- [31/10/08] World of Warcraft a quota 11 milioni di utenti
- [24/01/08] World of Warcraft: 10 milioni di utenti