Yahoo, room utente fuori uso
Da due giorni, gli utenti Yahoo! lamentano di non poter creare le "room utente".
Si tratta di stanze private con l'opzione di non apparire in elenco e di poter accedere solo su invito, in modo da creare un luogo di incontro nascosto e sicuro. Ottimo rifugio per chi tratta l'illecito.
Da quanto dichiarato in una news di Ansa.it, le chatroom "risultano a rischio pedofilia".
Che le chat siano il mezzo più diffuso per chi pratica sesso con i minori è un dato di fatto, ma Yahoo! non si è preoccupata tanto del problema pedofilia (...anche) quanto del fatto che nelle stanze create dall'utente apparivano i banner pubblicitari dei loro sponsor. I qualli hanno già provveduto a ritirare la pubblicità.
Metter fuori uso le room utente non è un rimedio alla pedofilia! Come in molte altre chat è possibile creare una conferenza privata, accessibile quindi solo su invito, che può contenere lo stesso numero di utenti della chatroom.
Identica situazione per il messenger della Microsoft, che consente di riunire più persone in conferenza.
Sempre su Ansa.it: "La portavoce di Yahoo! ha detto che le chat sono state chiuse per miglioramenti tecnici, sottolineando che la societa' non effettua monitoraggi dell'utilizzo delle chat da parte degli utenti."
Yahoo! continua a parlare di chat ma non fa cenno al fatto che nel client europeo il pulsante chat è stato eliminato da 1 anno, e dal sito italiano Yahoo.it la chat è quella gestita da Lycos e che non ha niente in comune con il problema in questione.
Quanto dichiarato dalla portavoce di Yahoo! riguarda, in teoria, un problema estero e non italiano.
Nella pratica è riferito anche agli utenti italiani, poichè ancora in tanti usano la versione 5 che mantiene il tasto chat e nelle versioni successive non è stato difficile tirar fuori il pulsante che era stato disattivato dal registro per la versione 6 e da un file di configurazione XML per la versione 7 beta, uscita da qualche mese.
(C) Gianni Amato http://gianniamato.blogspot.com/
- [12/07/09] Windows XP a rischio per una falla nell’ActiveX
- [11/07/08] Utenti di Zone Alarm tagliati fuori da Internet? C'entra la patch di zio Bi
- [12/04/07] Dure critiche sulla velocità di Microsoft nel rilasciare patch di sicurezza
- [07/06/05] Firefox ripropone una falla di ben 7 anni fa