Guide: passo per passo
Creare e pubblicare un Podcast
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.Ora abbiamo creato il file MP3 e il feed necessari a creare il nostro podcast, non ci resta che pubblicare tutto sul server.
Dobbiamo quindi disporre di uno spazio web con spazio sufficiente, sul quale possiamo andare a creare una cartella "podcast" per catalogare i vari podcast; in questa cartella, che deve essere di accesso pubblico, andremo a copiare tutti i nostri file mp3 e il file xml contenente il feed RSS. Ora che abbiamo messo tutto sul web dobbiamo fornire un link al feed per i visitatori, in modo che sia possibile per loro reperire l'indirizzo del feed da poter utilizzare con i programmi per il podcast.
Nota: qualsiasi sia la posizione dove volete salvare i file audio, dovrà essere correttamente trascritta nel file XML. Il feed può essere salvato dove si vuole, l'importante è che le informazioni al suo interno puntino correttamente ai file audio.
Ovviamente dobbiamo essere sicuri che il feed che abbiamo pubblicato sia corretto: il miglior modo è quello di digitare sulla barra degli indirizzi l'indirizzo completo del feed, in modo da verificare se esso funziona, oppure appoggiarsi a dei servizi web che controllano il feed (come ad esempio Feedvalidator, anche se spesso segnalano errori dove non ci sono o comunque alcuni "errori" che possono essere tralasciati senza compromettere il funzionamento del feed).
Indice 1. Introduzione 2. Strumenti indispensabili 3. Creare manualmente il feed RSS 4. Pubblicare il tutto 5. Utilizziamo il podcast 6. Conclusioni e link utili |
Guide correlate a "Creare e pubblicare un Podcast": |