Guide: passo per passo
Creare e pubblicare un Podcast
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.Il podcast nasce nel 2004 ad opera di Adam Curry che non ha fatto altro che unire tra loro due tecnologie già da tempo utilizzate: i file MP3 e i Feed RSS. Il podcast (che deriva da iPod e broadcasting) in pratica altro non è che un servizio che automaticamente informa ed eventualmente scarica i nuovi MP3 messi a disposizione su un sito; infatti, tramite un programma in grado di leggere e decifrare questi feed, è possibile essere informati non appena un nuovo file MP3 viene messo a disposizione, cosicchè l'utente possa decidere se scaricarlo o meno.
Il podcasting è ormai utilizzatissimo in rete, come ad esempio (manco a dirlo) iTunes Music Store oppure da molte radio (come ad esempio radio DeeJay, che mette a disposizione gli spezzoni più divertenti ed interessanti).
Sebbene il podcast fosse nato per l'utilizzo appunto tramite iPod e iTunes, esso è utilizzabile da un qualsiasi lettore MP3 e sottoscrivibile via computer.
In questa guida vedremo come sia possibile realizzare un podcast e pubblicarlo sul web.
Indice 1. Introduzione 2. Strumenti indispensabili 3. Creare manualmente il feed RSS 4. Pubblicare il tutto 5. Utilizziamo il podcast 6. Conclusioni e link utili |
Guide correlate a "Creare e pubblicare un Podcast": |