Guide: passo per passo
Guida a Firefox Part 2
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.I plug-ins (o estensioni), sono piccoli programmi che forniscono ulteriori funzioni al browser. Possono aggiungere un semplice pulsante od un controllo, nonché funzionalità più complesse (si pensi ad un filtro anti-phishing).
Inoltre, se si ha un po' di pratica in materia di programmazione web, (segnatamente di Javascript ed XML), FireFox consente di creare i propri plug-ins.
La gestione delle estensioni in FireFox viene effettuata tramite un'apposita console, che semplifica le procedure di installazione, rimozione ed aggiornamento automatico dei plug-ins stessi. Tale console è raggiungibile nel modo seguente: Strumenti > Estensioni.
Facendo click con il tasto destro del mouse su ciascuno dei plug-ins installati, è possibile ottenere una serie di informazioni indispensabili all'identificazione dell'applicazione (visitare il sito web del produttore, ottenere direttamente informazioni sull'estensione, disinstallazione, disattivazione).
I controlli inseriti a fondo pagina consentono di disinstallare in maniera più rapida un'estensione non più utilizzata o utilizzabile, ricercarne una versione aggiornata in modo più veloce.
Inoltre, è stato inserito un utile link che consente di accedere alla pagina ufficiale dei plug-ins per FireFox.
Altri plug-ins sono disponibile al sito http://plugindoc.mozdev.org/.
Indice 1. Introduzione 2. Cronologia 3. Gestione dei Segnalibri 4. Gestione dei Downloads 5. Navigazione a schede 6. Blocco dei pop-ups 7. Aggiornamento di FireFox 8. Plug-ins 9. Link utili |
Guide correlate a "Guida a Firefox Part 2": |