Usa: in arrivo un'armatura liquida
In un millisecondo diventa una corazza
Un'armatura liquida sostituirà presto le pesanti protezioni in uso oggi. E' questa l'ultima trovata dei cervelloni del Pentagono, alla ricerca di soluzioni sempre piu' hi-tech a sopporto dei soldati Usa. Si tratta di un indumento normalmente morbido e che lascia la piu ampia libertà di movimento ma che all'impatto con un oggetto, grazie ad uno speciale liquido che scorre negli interstizi, si irrigidisce fino a diventare una corazza imperforabile.
Piu nello specifico la corazza liquida è composta da particelle rigide sospese in un fluido (polietilene glicolico e nanoparticelle di silicio) e rafforzate con strati di kevlar. "Questo fluido, inserito ad esempio in un giubbotto, lo lascia morbido e flessibile nei movimenti. Ma quando viene colpito da un proiettile od una freccia si attiva la reazione chimica che in meno di un millisecondo irrigidisce l'indumento fino a creare una vera e propria barriera", afferma il dott. Eric Wetzel, capo ingegnere del team che ha curato il progetto, la cui fase di sviluppo ha richiesto tre anni di studi e test.
Moltissime infine le applicazioni possibili. Le prime protezioni a beneficiare del nuovo materiale saranno naturalmente quelle per gambe e braccia, che necessitano della piu' ampia flessibilità e libertà di movimento, ma saranno costruite anche speciali coperte per avvolgere ordigni inesplosi o pacchi sospetti.
L'armatura liquida inoltre è valsa alla squadra di ricerca capitanata da Wetzel il premio "Paul Simple", l'Oscar della ricerca scientifica e sviluppo in ambito bellico.
Foto
Fonte: tgcom.it
- [01/11/06] Chip neuronali, la ricerca continua
- [07/09/06] Primi test sulle armature liquide
- [12/05/05] Scienza, ricercatori Usa creano primi robot replicanti
- [04/05/05] 007, l'invasione delle nanospie
- [04/04/05] I media cambiano il cervello dei bambini