DVD audio, ecco il formato ibrido con CD
Altro passo avanti per il DVD audio. Il DVD Forum, infatti, oltre ad avere approvato, come spiegato nell'edizione di ieri, AAC quale traccia ROM per questo tipo di dischi con audio ad altissima qualità, ha dato il via anche al formato DVD/CD ibrido.
La creazione di uno standard che abbina il formato dei dischi tradizionali a quello dei nuovi DVD audio è un passo importante per la diffusione di questi ultimi. Il cosiddetto DualDisc permetterà infatti di migrare gradatamente verso il DVD Audio senza obbligare i clienti ad abbandonare immediatamente il loro attuale hardware. Un disco di questo tipo potrà infatti essere letto sia dai lettori DVD che dai tradizionali lettori CD.
Ad avere vantaggi non saranno solo i clienti finali ma anche i produttori di musica che saranno in grado di distribuire audio in tutti e due i formati usando un solo disco, incentivando in questo modo la transizione senza essere costretti a produrre due differenti dischi, un DVD e un CD.
Tutte le maggiori case discografiche, Sony Music, EMI, Bertelsmann Music Group, Warner Music Group e Universal, stanno testando il DualDisc negli USA.
Articolo precedente di Macitynet riguardo questo argomento.
- [20/08/12] I DVD del futuro saranno fatti di DNA
- [20/09/09] Tempo di vita dei CD - DVD - BlueRay e altri dischi
- [03/09/09] Chi salverà i coniglietti Nabaztag?
- [22/12/08] Infinity: Blu-ray e DVD sullo stesso disco single layer
- [25/07/06] Filmati e fotografie su DVD, ma senza il Pc