Scoperto il primo virus per Pocket PC
Nel weekend è stato scoperto il primo virus in grado di infettare dispositivi portatili basati sul sistema operativo Microsoft PocketPC.
"Duts" è stato scritto da Ratter del gruppo 29A, specializzato nella creazione di nuovi virus. Duts è più un esercizio accademico che un reale tentativo di diffondere un virus nocivo. Lo stesso gruppo ha anche creato a Giugno un virus in grado di infettare i telefonini basati su Symbian OS, denominato Cabir; anch'esso non nocivo. Il gruppo ha, in entrambi i casi, mandato il codice virale in copia alle società di antivirus che possono così inserire il codice nei loro database ed essere in grado di riconoscere un'eventuale infezione.
Duts è un classico virus parassita, ma non è un grande pericolo per ora, poichè viene richiesta una conferma all'utente prima dell'infezione; tuttavia questo non esclude che malintenzionati possano creare varianti prive della richiesta di conferma.
In teoria Duts può raggiungere i dispositivi mobili attraverso Internet, via e-mail, tramite sincronizzazione con un PC o via Bluetooth ed è in grado di infettare telefonini che si basano sull'architettura ARM.
"Non ci aspettiamo un'infezione di massa" dice Eugene Kaspersky, responsabile della ricerca antivirale ai Kaspersky Labs; "Duts non è in grado di trasmettersi indipendentemente, infetta solo un numero limitato di file e segnala la sua presenza quando cerca di propagarsi.
The Register (qui in italiano)
- [15/09/12] Microsoft: virus nei PC appena acquistati
- [16/09/09] Hacker approfittano della morte di Swayze per attaccare i PC
- [05/09/08] Quadruplica il numero delle botnet
- [26/07/08] Hacker diffondono subdolo virus
- [14/11/06] Chi sono i computer zombi? Il vostro pc lo è?