Il Dvd a laser blu in commercio nel 2005
Il Dvd Forum promette che i prodotti basati sulla nuova tecnologia Dvd a laser blu saranno in vendita nel 2005. Microsoft dichiara che Longhorn supporterà il nuovo standard.
Sarà il 2005 l’anno del debutto della nuova tecnologia Dvd a laser blu (Hd-Dvd). Lo annuncia il Dvd Forum, riunitosi a Tokyo, che raccoglie tutti i produttori aderenti al nuovo standard.
Questa nuova tecnologia, che utilizza frequenze più ristrette e ha quindi la possibilità di archiviare e leggere dati a una densità maggiore rispetto alla vecchia tecnologia a laser rosso, presenta anche diversi punti di forza nei confronti della concorrente blu-ray. Da non trascurare, per esempio, il fatto che sia compatibile con gli attuali lettori Dvd, che potrebbe consentire un passaggio più graduale e costi inferiori degli apparecchi; inoltre, è in grado di supportare più formati video, oltre al Mpeg2 in uso per il blu-ray, tra cui l’H.264. Questo lo renderebbe più appetibile soprattutto nell’ambito della registrazione di video e film in tempo reale.
A dare man forte a questo nuovo standard, la recente dichiarazione di Microsoft che intende supportare il formato sul nuovo sistema operativo Longhorn. In realtà, la posizione della società americana è meno sbilanciata, dato che è vero che supporterà questo standard, ma non ha negato nemmeno l’appoggio alla tecnologia concorrente blu–ray.
I produttori che hanno aderito all’Hd-Dvd, tra cui Toshiba e Nec che sono le aziende che hanno dato vita allo standard, sono fiduciose di poter superare la concorrenza e nel giro di cinque anni poter diventare lo standard alla base della videoregistrazione digitale.
News tratta da Vnunet.it
- [11/06/10] WHDI 2.0 supporterà tutti i formati dell´attuale HDMI
- [28/04/09] Più che un laser, l'arma definitiva
- [22/12/08] Infinity: Blu-ray e DVD sullo stesso disco single layer
- [26/05/07] Sony lima la sua tecnologia olografica
- [12/04/06] IBM Secure Blue, la sicurezza prima di tutto