JBoss ottiene la certificazione di compatibilità
Sicuramente è una notizia importante che rappresenta molto per il mondo open source: dopo aver con successo passato il "Compatibility Test Suite2" di Sun, JBoss versione 4 ha ottenuto la certificazione di compatibilità con le specifiche J2EE 1.4.
Jboss diventa così il primo prodotto open source ad ottenere una certificazione di questo tipo. È senza dubbio traguardo importante perché di fatto proietta, l'application server di Marc Fleury a livello enterprise.
Il processo di certificazione è iniziato a novembre 2003 ed è stato reso possibile da Intel, che ha fornito fondi e hardware per i test e da svariate aziende quali Borland, IONA, Atos Origin, Sonic, Unisys e WebMethods, le quali hanno offerto preziosi contributi in termini di "codice".
JBoss dunque compie un enorme passo in avanti, tuttavia, di strada da percorrere ne ha ancora molta: Bea ed IBM (i due principalei concorrenti) offrono a corredo dei loro application server un robusto e collaudato strato di servizi e applicativi che è molto apprezzato dal mercato.
Jboss Inc. comunque, ha a disposizione una somma pari a circa 10 milioni di dollari (proveniente da consulenza ed investimenti da parte di sponsor) da investire in ricerca e personale al fine di colmare il gap che la separa dai competitor.
JBoss è il primo application server open source ad essere certificato ma non rimarrà a lungo il solo, Geronimo di Apache Software Foundation e Jonas di ObjectWeb che ne costituiscono le più famose alternative open source, mirano ad ottenere la medesima certificazione entro la fine del 2004.
News tratta da Programmazione.it
- [21/11/08] Gartner: Open Source in ogni azienda entro il 2009
- [07/02/07] Software open source e Parigi
- [23/07/06] Software libero... si fa libero in Umbria
- [21/09/04] Schwarzy sceglie l'Open Source e il VoiP
- [02/08/04] Alcuni miti sull'open source secondo Neil Gunton