Milano sostituisce i tralicci con mini-antenne
Niente più "torri" da 10 metri per la telefonia mobile, ma mini-antenne su lampioni stradali e semafori. Accadrà a Milano da settembre, quando saranno installate le prime 30 mini-antenne per la telefonia mobile con l'obiettivo di eliminare gli anti-estetici tralicci utilizzati fino ad oggi per gli impianti di telefonia.
Le antenne, altre circa 15 centimetri, saranno piazzate su semafori e lampioni, poi collegate alla rete in fibra ottica che permetterà il trasporto dei dati (GSM e UMTS) fino alla più vicina centralina. In qualche mese, Milano potrebbe essere la prima città al mondo senza tralicci: per convincere i gestori ad abbandonare le torri per passare alle antenne, un canone di soli 120 euro/anno per l'affitto delle mini-antenne.
Nulla se paragonato ai 6mila dollari che saranno chiesti ai gestori dall'amministrazione di New York, altra città in cui il progetto per la sostituzione delle vecchie antenne partirà a breve. L'amministrazione milanese vuol spingere i gestori ad abbandonare le 750 vecchie antenne, affittando a prezzi abbordabili anche la rete in fibra ottica per il trasporto dei dati.
[ Copyright © 2000 - 2004 www.Portel.it ]
- [25/07/07] Come bollire la ribollita! Abolire chi garantisce solo i gestori
- [29/01/07] Multe ai gestori di telefonia
- [06/07/05] Cellulari: a caccia della scheda migliore
- [23/09/04] L'Authority interviene sulla numerazione 4