19enne arrestato in UK, forse membro di LulzSec
Le autorità britanniche hanno arrestato un diciannovenne inglese che è sospettato di essere un membro del gruppo di hacking Lulzsec, responsabile di numerosi attacchi di alto livello nelle ultime settimane, nell'ambito di una indagine condotta dal Federal Bureau of Investigation degli Stati Uniti e dell'intelligence del Regno Unito.
L'uomo, il cui nome non è stato ancora rivelato, è stato arrestato in seguito alla violazione del "Computer Misuse Act" in vigore nel Regno Unito. Le autorità non hanno fatto esplicito riferimento a Lulzsec, ma hanno riferito che l'uomo è ritenuto far parte di un gruppo di hacker online che si è reso responsabile di numerose intrusioni e attacchi DDoS.
le agenzie di intelligence americana e inglese stavano investigando su diversi attacchi condotti ai danni di siti web istituzionali e governativi, tra cui il sito della CIA, quello del Senato americano e quello di una importante agenzia inglese anticrimine (Serious and Organized Crime Agency), oltre ai noti attacchi portati a Sony ed altre aziende private.
Il giovane, che è in custodia a Londra, potrebbe anche essere un membro di una certa importanza nel gruppo, ed in tal caso si avrebbe la prima occasione in cui una indagine contro un gruppo di hacker conduce all'arresto di un leader.
- [30/08/12] FBI arresta "neuron", secondo membro di LulzSec
- [09/08/12] Ucraina, bombardamento su Demonoid
- [27/06/11] LulzSec si scioglie dopo 50 giorni di attività
- [20/06/11] Sega si aggiunge alla lista dei violati. E LulzSec le tende una mano.
- [21/02/11] P2P: multa da €5 per canzone