Google contro Skype: con WebRTC chat e conferenze video gratuite
Skype deve fare sempre più attenzione alla concorrenza agguerrita di Google. Dopo aver realizzato il proprio software open-source WebRTC per chat audio e video, Google sta iniziando a realizzarne l'integrazione nel proprio browser Chrome.
Cercando di superare le caratteristiche delle soluzioni già disponibili, come la chat integrata di Gmail oppure la funzionalità Google Voice, la compagnia sta pensando di trasformare WebRTC in una suite completa per conference video e chat online.
Il software è stato introdotto come royalty-free, e con la promessa di compatibilità con altri browser (per ora Mozilla e Opera) - ma bisognerà vedere se si tratta solo di opzioni di lancio per propagare il tool oppure se queste caratteristiche verranno mantenute.
Al momento però l'interoperabilità di WebRTC significa che chiunque stia realizzando un sito web può, al momento, integrare la nuova tecnologia gratuitamente e liberamente, costruendosi praticamente il proprio Skype personale.
Un altro passo di Google verso il progetto ChromeOS, che prevede l'integrazione di tutte le applicazioni nel browser, rendendo superfluo il sistema operativo.
- [21/02/13] #ifihadglass: come ricevere Google Glass
- [24/12/12] Disponibili le API per l'integrazione di YouTube su Andorid
- [14/12/12] Google rischia assurda condanna per video del disabile vessato
- [27/09/12] Giudice brasiliano: arresto per il presidente di Google
- [19/09/12] Google+ a quota 400 milioni, si regala Snapseed