3D sul DTT di Mediaset, Italia cavia per i paesi meno sviluppati
Com'è bello essere all'avanguardia in una tecnologia che potrebbe essere utile soltanto nel terzo mondo. Sono le soddisfazioni di vivere in Italia.
Mediaset è una delle prime aziende al mondo a stare fornendo contenuti in 3D sul digitale terrestre. In realtà non si tratta di una vera e propria trasmissione di contenuti in 3D: i film vengono scaricati sul set-top-box tramite il segnale digitale terrestre, e possono essere visti soltanto in seguito al completamento del download sul disco rigido.
Questo sistema potrà far sorridere qualsiasi paese occidentale dotato di TV via cavo e di contenuti disponibili a tutti tramite internet, ma diventa una buona forma di diffusione in paesi che non possono godere di tanto ben di Dio. L'Italia, appunto, dove ci dobbiamo accontentare del famigerato DTT e di un ancora scarso accesso a internet, ma anche i paesi in via di sviluppo, dove procurarsi un'antenna resta l'unico modo per guardare la TV.
Motive è già in trattative con diverse società in America Latina, Europa orientale e Turchia per offrire lo stesso tipo di servizio. Nel frattempo l'Italia, con una scelta di 50 titoli 3D sul servizio 3VOD Mediaset, fa da cavia.
- [30/09/09] Panasonic introduce il nuovo TV da 50" al plasma con supporto 3D
- [14/02/08] Compiz Fusion: interfaccia 3D e nuovi effetti
- [19/12/06] Tecnologia id Software per Severity
- [08/08/06] Musica e video, dal PC al TV
- [14/10/03] L'IT in Asia