Aumento numero internauti che navigano senza ragione
Secondo quanto rivelato da uno studio della Pew Research Center, il 53% degli internauti giovani tra i 18 e i 29 anni si collegano a Internet in un giorno normale per "nessuna ragione particolare ad esclusione di divertirsi e passare un po di tempo".
Ma non sono solo gli utenti della generazione Y a ammazzare il tempo online comunque, il 34% di tutti gli adulti usano Internet senza una ragione precisa.
Nello studio si evidenzia inoltre che per l'81% dei giovani internauti questo è comunque un modo di usare la rete occasionale. Se si guarda alla totalità degli utenti adulti la percentuale scende al 58%. Ovviamente dalla ricerca emergono anche delle motivazioni più seri, passatemi il termine.
I grafici sono impietosi, tracciano un sensibile e rapidissimo aumento nelle percentuali di coloro che sul web vanno, anche se solo sporadicamente, senza una precisa ragione.
Sebbene questi numeri possano sembrare preoccupanti a prima vista, il risultato della ricerca ha decisamente senso. Innanzitutto il numero di persone che si collegano è aumentato vertiginosamente, molto più velocemente dell'aumento delle percentuali del report. Inoltre i contenuti sono diventati molti di più di quelli che erano disponibili tempo fa. La ricerca evidenzia anche il fatto che le percentuali hanno subito un drastico aumento con la disponibilià della banda larga che ha reso disponibile servizi come la visione di video online.
- [18/09/14] Più sei vecchio più sei infetto
- [30/05/14] 90 percento delle definizioni mediche su Wikipedia è sbagliato
- [11/04/12] Organizzare partite di calcio pallavolo basket grazie ad Internet
- [26/02/12] Navigare in Internet solo con gli occhiali
- [15/12/11] Altro studio sull'intelligenza degli internauti