Il black-out cala sulla Siria: niente Internet nel paese
L'oscuramento di Internet in Siria ricorda quanto avvenne in Egitto e Libia, all'inizio della Primavera Araba. La Siria è senza Rete.
La Siria, già martoriata dalla guerra civile e da una sanguinaria repressione, è diventata un "buco nero" sulle mappe di Renesys, che opera una grid in tempo reale per monitorare i dati routing di Internet. E il black-out della Siria è evidente: sono bloccati 84 degli indirizzi IP, tutti diventati irraggiungibili, tanto da "rimuovere" il Paese da Internet. Il black-out è iniziato alle ore 12:26 p.m. di Damasco, tutto, o almeno oltre il 92%, risulta in down senza segni di cambiamento in vista.
All'epoca dell'oscuramento della Rete egiziana, 30 differenti servizi di dial-up vennero offerti agli egiziani per aggirare la chiusura. Lo riportò la francese Data Network, gruppo fondato nel 1992 per rendere i dati accessibili. Ma FDN decise di aprirte una piccola finestra sul network. E Google sviluppò con gli ingegneri di Twitter un sistema per digitare un numero telefonico e lasciare un messaggio voicemail...
Continua a leggere questa notizia su itespresso.it.
- [15/12/12] Trattato ITU approvato dopo l'abbandono degli Stati Uniti
- [12/12/12] Perché il mondo è preoccupato da chi gestisce Internet
- [14/02/11] Anche l'Algeria spegne Internet
- [12/06/07] Radware: dall'Application-Smart Network alla Business-Smart Network
- [31/03/04] Internet compie passi da gigante in in Italia.