Cancri 55 e: il pianeta di diamante
Scienziati dell'Università di Yale hanno scoperto un pianeta diamante - classe super Terra - vicino al nostro sistema solare: ovvero un pianeta il cui mantello è fatto di grafite e diamante.
Il pianeta, chiamato 55 Cancri e, è a una distanza di 40 anni luce dalla Terra e orbita la stella binaria 55 Cancri, la quale è situata nella costellazione del Cancro. Quando il pianeta fu scoperto per la prima volta l'anno scorso, si era pensato che fosse un pianeta d'acqua, simile alla Terra, ma nuove informazioni hanno permesso agli scienziati di capire che si tratta invece di un pianeta diamante.
55 Cancri (per cui c'è una seria necessità di trovargli un soprannome) è nella classe super Terra perché è più grande della Terra, ma è significativamente più piccolo dei giganti gassosi come Urano e Nettuno. 55 Cancri e ha un raggio che è il doppio di quello terrestre, ha otto volte la massa, una temperatura di superficie pari a 2.150° C e il suo anno dura solo 18 ore.
Perché 55 Cancri e è fatto di diamante? Perché il sistema stellare stesso è principalmente costituito di carbonio, ferro e silicio e dopo milioni di anni di pressione e calore, il mantello di carbonio del pianeta si è lentamente trasformato in diamante. Gli scienziati di Yale stimano che un terzo del pianeta sia fatto di diamante - ovvero tre volte la massa della Terra.
Basti dire che l'aver identificato un pianeta così ricco di diamante è una notizia importante. Negli ultimi anni abbiamo identificato centinaia di pianeti rocciosi simili alla Terra e, fino ad oggi, abbiamo pensato che fossero fatti come la nostra terra. È abbastanza certo che ci debbano essere centinaia di pianti diamante nel nostro universo, ma ci potrebbero anche essere altri pianeti con composizioni chimiche diverse: pianeti d'acqua, pianeti d'oro, pianeti di uranio...
- [09/05/14] Scienziati creano cellule aliene
- [21/02/13] Confermata la presenza d'acqua sulla Luna
- [07/11/12] Ecco Krypton, il pianeta di Superman
- [15/02/05] AIDS: la cura contro il cancro
- [14/02/05] Il più piccolo pianeta extra-solare
Un commento a "Cancri 55 e: il pianeta di diamante":
Grazie Webmaster.55 Cancri e è stata annunciata nel 2004. con 8,3 masse terrestri, è un grande super-Terra che è stato originariamente pensato per avere un periodo orbitale di 2,8 giorni, ma è stato poi scoperto che questo era un alias del suo vero periodo di 0,78 giorni per le osservazioni di transito e nel 2011. Questo pianeta è stato il primo esempio di un quarto pianeta extrasolare in un unico sistema, ed è stato il più breve periodo di pianeta, fino alla scoperta di PSR J1719-1438 b. Le misurazioni che hanno portato alla scoperta di questo pianeta anche confermato l'esistenza di 55 Cancri c.Nel 2005, Jack Sapienza e ha suggerito che in realtà aveva un periodo di 261 giorni e aveva una massa simile a quella di Nettuno in un 261-giorni in orbita (corrispondente a 0,77 UA a distanza). Tuttavia, i pianeti sono stati trovati non in conflitto, e quindi 55 Cancri f, la prima occorrenza di un quinto pianeta extrasolare in un unico sistema, è stato annunciato nel 2007. Con una massa simile a C, ha un orbita di 260 giorni, verso il bordo interno della zona abitabile 55 Cancri A di. Il pianeta stesso non è pensato per essere favorevole alla vita, ma ipotetiche lune in linea di principio in grado di mantenere almeno la vita microbica.