Chattare dallo spazio? Mica è fantascienza...
Chattare dallo spazio? Mica è fantascienza...
Giusto venerdì vi ho raccontato del'astronauta giocatore di golf nella Stazione Spaziale Internazionale, della sonda Mars che sembra essere definitivamente sparita e vi ho linkato meravigliose immagini provenienti da Marte; beh sembra che ultimamente gli enti spaziali abbiano voglia di stupire: da domani nascerà la prima web video chat dallo spazio.
Vi ricordate di Thomas Reiter? Nell'agosto di quest'anno assieme al collega Jeff Williams con lui e Pavel Vinogradov sull'ISS, fece la prima delle due uscite spaziali durante la quale gli astronauti avevano installato dispositivi esterni e due esperimenti con materiali realizzati.
Beh sarà proprio lui a chattare dallo spazio. Da domani potrà essere un po più vicino a casa e perchè no anche a noi!
Quindi Thomas, tra l'impegno di astronauta e la responsabilità che comporta il ruolo di ingegnere di volo, dedicherà del tempo anche a chi come lui è appassionato di spazio: con l'aiuto di un moderatore, risponderà in tempo reale a tutte le domande che gli saranno poste. Quindi un navigatore del web che interagisce con un navigatore dello spazio!
La motivazione che stà dietro a tutto ciò? Attirare i giovani alla professione di astronauta. Jocelyne Landeau-Constantin, capo dell'Ufficio per la comunicazione dell'Esa ha dichiarato: "Per i giovani d'oggi la chat e il social networking sono mezzi di comunicazione fondamentali. E l'Esa, con questa iniziativa, tende la mano a coloro che un giorno potrebbero vedere nello spazio un'opportunità di carriera".
- [13/10/09] Stazione spaziale: primo astronauta europeo al comando
- [20/05/09] Samantha Cristoforetti, un'italiana nello spazio
- [25/01/08] In vacanza sullo Spazio? Perchè no!
- [17/09/06] Prima turista spaziale donna
- [21/06/05] Una cenetta su Marte