Che fine fanno i file legali bloccati su Megaupload?
Forse qualcuno si ricorderà di Kyle Goodwin, un cliente della EFF (Electronic Frontier Foundation), che aveva chiesto di poter riottenere i suoi file, bloccati dall'azione contro il sito di Megaupload. Da allora Kyle è andato molte volte in tribunale, sia per essere ascoltato o per una mediazione tra le parti, ma nulla è cambiato. Il problema principale è sicuramente che il governo ha fallito nel tentativo di aiutare le terze parti come Kyle, ad avere accesso ai loro dati.
La scorsa settimana quindi, la EFF ha deciso di iniziare una causa legale per chiedere al tribunale che i dati di Kyle e degli altri come lui, siano rispediti ai corrispondenti legittimi proprietari. Come detto non si tratta solamente di Kyle, ma si tratta di tutto il gruppo di utenti di Megaupload. La richiesta iniziata dalla EFF richiede una procedura che possa dare accesso a quello che è legalmente loro, perché altrimenti si corre il rischio che utenti innocenti diventino danni collaterati.
Kyle Goodwin e altri come lui non hanno fato altro che usare legalmente un servizio di cloud storage per salvare e condividere file legalmente detenuti. Molte di queste persone hanno perso accesso a file privati, file dei propri business e materiale personale. EFF pensa che sia arrivato il momento, per tutte queste persone, di riottenere i loro dati.
- [05/07/12] Megaupload, il raid dalla Casa Bianca
- [13/06/12] USA, di chi sono gli utenti di Megaupload?
- [08/06/12] Megaupload, la MPAA dice che si può fare
- [29/02/12] Azione legale contro chi ha condiviso "Conan il Barbaro"
- [09/08/11] Oltre 200000 persone citate in giudizio per massive file sharing
Un commento a "Che fine fanno i file legali bloccati su Megaupload?":
Sarò retrogrado, ma non ho mai avuto una buona disposizione verso tutto quanto
sia basato sul Cloud... e questa è una dimostrazione di quanto può accadere.
Senza contare il fatto che - almeno nel nostro Paese - la velocità di accesso
allo storage sul Cloud è quanto di più frustrante ci sia per qualunque
intestatario di connessione ADSL... Farei prima salvando i miei dati su floppy
disk e portandomi una mazzetta di supporti nello zainetto!
MAx