Da Seagate il nuovo Barracuda XT: 3TB anche per XP
Il nuovo Barracuda XT di Seagate non è certo il primo hard disk inetrno da 3 TeraByte, ma è il primo che possa essere sfruttato completamente da chi utilizza ancora il buon vecchio Windows XP oppure un sistema con PC BIOS.
Il problema per quanti lavorano ancora su questi sistemi, oramai decisamente datati, è che non hanno supporto nativo per supporti di immagazzinamento dei dati con capacità superiore a 2,1 TeraByte. Questa limitazione renderebbe decisamente inutile acquistare un hard disk di capacità maggiore.
Seagate ha invece introdotto un workaround software nell'ultima versione della sua utility DiscWizard, che permette ad XP e/o ai desktop PC BIOS di accedere a tutti i 3 TeraByte. In pratica, DiscWizard predispone un driver che gestisce al posto del sistema operativo lo spazio che va oltre il punto di non ritorno dei 2,1 TeraByte.
Per tutti coloro che hanno un nuovo computer con UEFI BIOS (e con Windows Vista oppure Windows 7), e quindi con un sistema che può gestire i 3TB in modo nativo, resteranno da apprezzare i 7200rpm, la cache da 64MB, l'interfaccia Serial ATA da 6Gb/s.
L'hard disk costa online negli Stati Uniti la bellezza di 270 dollari, che non sono proprio pochini, ma per esigenze particolari questo prezzo potrebbe valere la spesa.
- [22/09/09] Seagate lancia un disco SATA 3.0