Divorziare ai tempi di internet il web può aiutare a farsi meno male
Gestire una separazione può essere meno traumatico per le coppie e per i figli, attraverso l'uso di strumenti tecnologici. Negli Usa, i legali e i giudici consigliano l'uso di applicazioni appositamente realizzate. E i più piccoli possono vivere meglio la distanza tra gli adulti.
La separazione di una coppia può essere un evento traumatico o meno, a seconda delle coppie. Ma durante un addio, le gerarchie emotive possono tendere a confondersi. Al desiderato allontanamento dal coniuge o partner si accompagna inevitabilmente un dolore dalle forme complesse, spesso intrecciate. Soprattutto quando oltre a luoghi e cose, appesi tra la frattura si trovano dei figli. L'effetto della pervasività di internet nelle vite contemporanee però può alleviare e anche risolvere alcune delle questioni tipiche delle separazioni, che anche in quelle più indolori tendono ad affiorare.
La freddezza della tecnologia in questi casi si trasforma in un vantaggio, proprio perché raffredda i rapporti. Ad esempio, in casi citati da avvocati divorzisti statunitensi, è molto più semplice organizzare i tempi dei due ex nel caso debbano gestire un figlio, attraverso messaggi rapidi, email, agende elettroniche condivise...
Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.
- [10/10/09] Quando Internet divora i suoi figli
- [19/02/08] Iniziativa in internet per aiutare bambini in Sierra Leone
- [14/11/07] Internet aiuta i terroristi
- [31/08/07] Australia: prigioniere su internet
- [12/02/04] Turismo: Internet aiuta gli utenti