La moda del pettegolezzo in Rete
La questione delle rettifiche e della contrapposizione tra giornali e blog si arricchisce di un nuovo capitolo. A farne le spese sono tutti: a cominciare dalla credibilità delle notizie pubblicate online.
La storia della blogger accusata di rubare abiti e campioni destinati alle sfilate e di rivenderli online sul suo blog è una storia contemporanea piccola che meriterebbe forse un angolino nella cronaca locale ma che invece nei giorni scorsi ha avuto ampia eco sul sito del Corriere della Sera e su Internet per molte ragioni.
Intanto racconta in pochissime parole la debolezza del giornalismo rapido ed aggressivo in salsa Web a cui la rete italiana ci ha abituato. Su uno dei più prestigiosi e visitati siti web editoriali italiani è comparsa una notizia che assomigliava molto ad una condanna sommaria e definitiva, per un reato tutto sommato modesto, corredata dei dati anagrafici, dei riferimenti Internet e delle foto della blogger: il tutto molto prima di una anche minima istruttoria in tribunale...
Continua a leggere questa notizia su punto-informatico.it.
- [12/12/12] ITU non legifera, hacktivisti alla carica
- [28/09/09] La rete è nella rete?
- [05/11/08] Yoox Group, il mondo della moda è on line
- [10/11/04] Mariti online: aspirante per Blaire
- [26/05/04] Solidarweb: beneficenza online