Facebook Music: Condividi la musica con chi vuoi
Secondo indiscrezioni e news recenti, il prossimo mese Facebook ha intenzione di lanciare una nuova feature per la musica.
I dettagli sulla novità sono piuttosto scarsi, ma fonti ben informate sui fatti hanno lasciato trapelare che Facebook si è coalizzata con grossi nomi della musica online, come Spotify, MOG e Rdio, in modo da poter permettere ai propri utenti l'ascolto di file musicali in streaming. Questo vorrebbe dire che tutti gli iscritti la social network avranno virtualmente accesso illimitato, e gratuito, ad un numero spopositato di file musicali.
Facebook ha circa 750 milioni di utenti, se dovesse lanciare questo nuovo servizio su scala globale, dare la possibilità a tutte queste persone di accedere e scambiare liberamente file musicali sembra un controsenso. Un controsenso perchè non è chiaro come Facebook intende mettere a disposizione di un numero cosi elevato di utenti, gratuitamente, un servizio che ha le potenzialità di essere usato da TUTTI.
Chi non acolta musica? Chi non approfitterebbe dell'offerta per condividere i propri interessi con i propri contatti? Se Facebook non sarà in grado di farlo funzionare correttamente, questo servizio rischia di diventare un colossale dispendio di energia e dollaroni. Dare gratuitamente musica a cosi tante persone ha tutte le caratteristiche per non essere un business molto proficuo. Come se non bastasse, le major della musica hanno gia iniziato a raffreddare i loro entusiasmi verso Spotify e simili, tagliando e rescindendo le offerte.
- [30/07/13] Facebook sempre più orientata al gioco
- [12/04/12] Facebook: Commenti negativi all'acquisto di Instagram
- [03/12/11] RIP Napster
- [02/12/11] Caricare uno o più file rapidamente su diversi servizi di storage online
- [29/11/11] Consultare e condividere ovunque i vostri file
2 commenti a "Facebook Music: Condividi la musica con chi vuoi":
In scienza e coscienza,
non posso soprassedere dal rilevare che "profiCuo", almeno nel nostro idioma, si
scrive così.
Complimenti per tutto il resto, e un sincero grazie.
Peppino Di Santo, a onor del vero...
The purchases I make are entirely based on these aritlces.