Facebook e Yahoo sotterrano l'ascia di guerra
Facebook e Yahoo hanno interrotto la loro battaglia legale e hanno invece firmato un accordo che concede in licenza all'altra tutti i brevetti detenuti dalle due aziende. Alcune fonti sostengono persino che i due si stiano accordando per vendere insieme gli spazi pubblicitari sui propri siti.
Yahoo aveva cominciato la battaglia legale contro Facebook nei mesi che precedevano la quotazione pubblica del social network, con la speranza di estorcere una grossa somma di denaro da Mark Zuckerberg.
Invece di capitolare, Facebook comprò un gran numero di brevetti da Micorsoft, AOL e IBM e, a sua volta, citò Yahoo in giudizio. Dall'analisi dell'arsenale detenuto dai due giganti, era opinione di molti che i brevetti di Facebook erano più solidi di quelli di Yahoo: specialmenti i 10 che Facebook intendeva usare in tribunale (per pura coincidenza lo stesso numero che intendeva usare Yahoo).
Dopo la dipartita dell'ex amministratore delegato Scott Thompson, Ross Levinsohn ha contattao Sheryl Sandberg cercando un accordo.
L'accordo, che sarà annunciato probabilmente Lunedì, oltre alla mutua concessione in licenza dei brevetti, include la vendita di spazi pubblicitari congiunta e la condivisione dei contatti. Ad esempio, quando ci si registra su Facebook, si possono importare i contatti di Yahoo Mail per poter trovare più facilmente le persone a cui si scrive.
- [20/09/12] La battaglia delle idee e i trafficanti di brevetti
- [02/09/12] Apple aggiunge il Galaxy S III e il Galaxy Note alla lista nera
- [04/03/11] Micosoft e Google alleati? Si, ma solo contro GeoTag Inc.
- [11/01/11] I Winklevoss vogliono più soldi da Facebook
- [26/07/05] Google lancia la contro-denuncia a Microsoft