Giappone: Fattoria interamente robotizzata
Il Giappone è sempre stato all'avanguardia per quello che riguarda la creazione di robot. Non stupisce quindi che questa news venga dal paese del sol levante. Stupisce il progetto, ambizioso, lodevole in molti suoi aspetti e sicuramente stimolante.
Il progetto, sottoposto all'attenzione pubblica dal Ministero dell'Agricoltura nipponico, descrive il funzionamento di una fattoria completamente robotizata per tutto il processo produttivo. Il luogo per la fattoria è gia stato individuato, si tratta di un appezzamento di terreno di circa 250 ettari nella provincia di Miyagi, tristemente famosa per essere stata devastata dalle conseguenze dello tsunami del marzo 2011.
Tutto il processo di produzione sarà interamente gestito da robot. Dal tratore, rigorosamente senza autista o controllo umano, fino all'impacchettamento dei prodotti finali, quali riso, soya, frutta e vegetali. Come se non bastasse, ecco il plus ecologista. Il biossido di carbonio, gas serra, prodotto dai robot verrà riutilizzato per fertilizzare le piantagioni. Non solo quindi si ridurranno le amisioni del gas, ma si ridurranno le quantità di fertilizzante chimico che verranno utilizzate.
I primi passi del progetto cominceranno gia durante l'anno in corso. Il Governo Giapponese ha stimato che l'operazione richiederà un investimento di circe 4 miliardi di yen (circa 41 milioni di euro) per i prossimi 6 anni.
- [08/04/14] Stampa 3D: completato primo angolo di una casa ad Amsterdam
- [13/12/08] Intel completa la fase di sviluppo della tecnologia di processo a 32 nm
- [18/06/08] Un robot per ogni cosa
- [10/03/07] Arriva dal Giappone la macchina "Spia-minorenni"
- [17/02/06] Ulteriore evoluzione per il Case Manager di Global 360