Stampa 3D: completato primo angolo di una casa ad Amsterdam
Il primo condominio stampato è già in costruzione con la stampa 3D.
Fra tre anni l'intero complesso sarà terminato come una normalissima costruzione seguita ed eretta da un'impresa edile con operai al seguito.
La stampante in questione, che stampa appunto parti che piano piano contrinuiscono alla realizzazione dello stabile, è una 3D di DUS ARchitects, un gruppo di architetti che circa una anno fa decisero di dar vita al sogno di costruire una casa sul canale della città olandese con il solo aiuto di una stampante 3D.
La stampante è una KamerMaker alta ben 3,5 metri che permette la stampa di interi pezzi di edificio direttamente sul posto e a tre settimane dall'inizio lavori un angolo della casa, denominata 3D Print Canal House, è già completo. La struttura avrà 13 stanze consegnate come da copione, complete quindi di tutti i comfort. Dapprima tutti i pezzi vengono stampati in scala 1:20 per poi essere definitivamente riprodotti in scala reale, 1:1.
C'è stato un gran dire ultimamente circa l'effettiva funzionalità di ciò che queste stampanti producono ma pare che tra non molto questa nuova forma di tecnologia verrà utilizzata anche in campo medico per riprodurre organi ed elementi umani destinati a curare pazienti malati e contribuendo a diminuire le liste di attesa per i trapianti.
- [20/06/14] X.pose, un top prodotto con stampante 3D a trasparenza variabile
- [22/12/12] L'elettronica del futuro si stamperà in casa
- [20/08/12] La stampante 3D che produce bistecche
- [19/08/12] E se le case del futuro le stampassimo in 3D?
- [06/09/04] Lanier ha introdotto la stampante laser compatta LP121cx
3 commenti a "Stampa 3D: completato primo angolo di una casa ad Amsterdam":
Al momento continuo a costruire in maniera tradizionale: acciao cemento armato muratura legno.Poi 3 anni per costruire una casa di 13 camere è veramente tanto, e tutti gli impianti? e servizi?
stiamo parlando di un prototipo....è ovvio che se la tecnologia dovesse prendere piede le potenzialità sono enormi...
trapianti??? per ora protesi dentarie (capsule). immagina un fegato... non esageriamo.