L'elettronica del futuro si stamperà in casa
Dall'Università di Warwick giunge notizia di un materiale particolarmente adatto per creare gadget elettronici attraverso stampanti 3D domestiche.
Se i caratteri mobili sono stati grazie a Gutemberg una vera e propria rivoluzione per la stampa, altrettanto potrebbe accadere in futuro grazie al "carbomorph". Trattasi di un nuovo materiale in fase di studio presso l'Università di Warwick, il quale sembra ben promettere per una delle applicazioni più interessanti in ottica futura. Secondo i ricercatori, infatti, tale materiale potrebbe essere utilizzato per stampare in casa gadget elettronici di ogni tipo, dalla circuiteria alle rifiniture esterne.
Nei laboratori dell'università sono stati quindi condotti una serie di esperimenti che hanno fornito per il momento risultati particolarmente interessanti. Mediante una semplice stampante 3D, non particolarmente costosa ed orientata principalmente al mercato degli appassionati più che ad un utenza professionale, è stato infatti possibile stampare un controller per videogiochi nella sua interezza, procedendo strato dopo strato alla sua composizione tridimensionale partendo da un modello al PC...
Continua a leggere questa notizia su webnews.it.
- [29/07/14] Anche Baidu si interessa alle auto automatizzate
- [08/04/14] Stampa 3D: completato primo angolo di una casa ad Amsterdam
- [24/12/12] Stampa 3D, armi non ammesse
- [19/08/12] E se le case del futuro le stampassimo in 3D?
- [12/09/07] I ricercatori IBM individuano nuove tecniche per stampare su nanoscala