Il Nevada apre il garage a Google
Le auto che si guidano da sole, progettate da Google, saranno presto una realtà nello stato del Nevada.
Gli organi legislativi dello stato hanno approvato una richiesta per il Dipatimento per i veicoli a Motori del Nevada affinchè possano cominciare i lavori per la stesura di regole che prevedano veicoli senza pilota. L'Assembly Bill 511 spiana la strada a Google e alle sua automobili automatiche, la Toyota Prius e Audi TT, che potranno essere non-guidate nello stato.
I veicoli usando dei dispositivi chiamati laser range finder e delle videocamere per vedere il traffico attorno a loro, e useranno delle mappe dettagliate per trovare il percorso tra un punto e l'altro. Gli 'autisti' dovranno solo impostare la loro destinazione e allacciare le cinture, e l'automobile calcolerà il percorso secondo le indicazioni fornite e ci arriverà in autonomia.
Per assistenza in questo percorso, Google ha chiesto aiuto ad un esperto David Goldwater che ha dichiarato la googlemobile più sicura di una auto guidata da umano e anche più ecologica, perchè più attenta ai consumi. Sono 7 i prototipi delle auto senza pilota e sono riconoscibili per una specie di imbuto sul tettuccio e hanno già viaggiato per oltre 140000 miglia, per la maggior parte senza nessun tipo di intervento umano. Una delle Toyota Prius ha portato Goldwater dal quartier generale di Google a Mountain View, fino a Santa Monica, lungo la panoramica Pacific Coast.
- [04/02/15] L'auto si guida da sola con Google e il Ride Sharing
- [25/06/14] Google si avventura nel mondo dei Taxi
- [30/04/14] L'auto senza conducente by Google
- [18/02/14] L'auto elettrica 's'ha da fare', da utopia a realtà
- [02/12/11] Un algoritmo prevede chi passa col rosso