L'auto si guida da sola con Google e il Ride Sharing
Auto che si guidano da sole: è questo il futuro non troppo lontano al quale anche Google sta lavorando.
Quando leggo di queste notizie mi viene immancabilmente alla memoria Blade Runner dove in un surreale paesaggio buio e losco auto volanti automatizzate scorazzano per i cieli di una grigia Los Angeles futurista. In realtà l'aria per ora è ancora respirabile, i cieli azzurri e le auto ancora non volano ma potrebbero presto 'guidarsi da sole'.
Google ha infatti investito 258 milioni di Dollari in Uber, un'azienda nata nel 2009 con sede a San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un'applicazione software mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti.
Le notizie che si rincorrono sul tema sono diverse: Uber ha deciso di aprire un proprio laboratorio per fare ricerca e sviluppare una tecnologia 'autonoma' per sostituire i suoi autisti in carne ed ossa con un'auto automatizzata.
Chris Urmson, il dirigente di Google responsabile del progetto: "stiamo pensando molto su come nel lungo termine questo potrebbe diventare utile nella vita delle persone, e ci sono un sacco di modi in cui possiamo immaginare che questo possa avvenire. Una direzione è la condivisione del veicolo. La tecnologia potrebbe essere tale da permettere di chiamare il veicolo e dirgli dove andare e poi viene a prelevarci."
- [29/07/14] Anche Baidu si interessa alle auto automatizzate
- [30/04/14] L'auto senza conducente by Google
- [26/06/11] Il Nevada apre il garage a Google
- [11/10/10] Google: una flotta di automobili auto-guidate
- [02/09/06] L’auto, si parcheggia da sola
Un commento a "L'auto si guida da sola con Google e il Ride Sharing":
Quando vedo queste cose e le confronto con la realtà italiana rimango sempre scettico. Non riesco a vedere un'auto automatizzata in giro per i nostri centri storici sempre più caotici. Già il parcheggio automatico non funziona, richiede troppo spazio per il posto auto, di quello che si trova abitualmente. Certe cose possono andare bene negli USA ma non in italia.