Google: lotta contro il malware!
Google: lotta contro il malware!
Da poco tempo a questa parte Google ha ultimato l'analisi di oltre 4,5 milioni di pagine web rilevando un dato sconcertante: il 10% di queste pagine (quindi circa 450.000) contiene software di tipo malware ovvero mini programmi e file eseguibili maligni e potenzialmente molto dannosi per il computer dell'utente in quanto si scaricano ed installano in modo automatico quando l'utente ne visualizza la pagina sul browser.
Naturalmente i webmaster sono quasi sempre all'oscuro della presenza di questi software dannosi sulle pagine dei propri siti web e quindi non li sfiora l'ipotesi che il proprio sito possa arrecare danni a terzi.
È a questo punto che entra in scena Google, che si prodiga sempre più nell'offerta dei propri servizi verso gli utenti, avvisandoli quando in una certa pagina è presente del malware.
Di seguito vi proponiamo un esempio reale (abbiamo oscurato il nome per motivi di privacy) in cui nei risultati di ricerca di Google, quest'ultimo avverte l'utenza del pericolo malware.
"Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer" avvisando il navigatore del pericolo.
Se egli tenta comunque di cliccare sul link del risultato di ricerca (nella fattispecie il link di un albergo) non entra nel sito ma giunge in una pagina web preparata da Google che avvisa nuovamente del problema.
Il secondo warning viene mostrato con la seguente schermata:
Google linka a StopBadware.org per consigliare l'utente di dotarsi di protezioni anti spyware, badware e malware, e dà comunque la chance al navigatore di continuare nel suo intento visitando il sito.
A questo punto, come si suol dire: navigatore avvisato...
Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com
- [20/07/11] Google introduce un avviso per computer infetti
- [16/10/09] Google avvisa se c'è malware sulla pagina
- [21/10/08] Facebook: nuovi attacchi malware
- [14/05/07] Google avvisa: occhio ai siti esca, contengono malware
- [15/08/06] Google mette il bollino rosso
Un commento a "Google: lotta contro il malware!":
Way to go on this essay, hpleed a ton.