Google introduce un avviso per computer infetti
Google ha introdotto un nuovo sistema di notifica per i propri utenti: un grosso avvertimento giallo compare sopra ai risultati del motore di ricerca nel caso in cui ci sia il forte sospetto che un particolare tipo di malware si sia installato nel computer.
L'avvertimento ha iniziato ad apparire ieri, e individua solo uno specifico malware che modifica i risultati della ricerca al fine di portare gli utenti su siti web che utilizzano sistemi pay-per-click.
"Alcune forme di software malevoli possono alterare le impostazioni del computer per reindirizzare parte o tutto il traffico verso un proxy controllato dall'attaccante", ha spiegato Google. "Quando si utilizza Google, il proxy inoltra la query al server reale di Google per recuperare i risultati della ricerca. Pertanto, se il nostro sistema rileva che una ricerca ci sta pervenendo attraverso uno di questi proxy, allora mostriamo l'avviso."
L'infezione potrebbe essere contratta se, visitando un sito o leggendo una e-mail, siamo stati indotti ad installare qualcosa, oppure potrebbe essere parte di una soluzione antivirus fasulla che può essere stata proposta da alcuni siti tramite messaggi ingannevoli ("il tuo computer è infetto, clicca qui..." etc etc).
Occhio dunque a scaricare cose a caso o a cliccare su link senza prestare sufficiente attenzione a dove conducono: i malware si fanno sempre più sofisticati e soluzioni come quella di Google sono certo le benvenute ma non ci mettono al riparo da tutte le cattive sorprese.
- [07/02/13] Primo malware cross-dispositivo, parte dallo smartphone, finisce sul pc
- [19/10/12] Google minaccia di escludere i media francesi
- [13/09/12] Google non suggerisce più The Pirate Bay
- [15/02/12] Come scoprire i siti a rischio con Google
- [20/11/07] McAfee: pericolosità siti Internet che sfruttano errori di digitazione