Lavorare da casa o in ufficio, chi sta meglio?
Il risultato è quello definitivo: se messi a confronto con i loro colleghi che lavorano in ufficio, coloro che sono liberi di scegliersi il luogo in cui lavorare sono più contenti.
Ma perché? La risposta non è cosi chiara come qualcuno potrebbe pensare di primo achito. Dopotutto, basta chiedere un po in giro per avere un complesso mix di vantaggi e svantaggi. Sicuramente, essere liberi di scegliere i propri tempi e luoghi da un senso di libertà che l'ufficio non da, al contempo permette di organizzare meglio e più semplicemente sia il lavoro che le necessità della vita quotidiana, come la spesa. Ma ha lo svantaggio di ridurre sensibilmente il contatto con i colleghi. Si, ok, ci sono i social network e le chat, ma volete mettere con un sano contatto visivo? Riduce i freintendimenti e allevia il senso di solitudine.
In realtà ci sono ben due ricerche sull'argomento. Non solo è stato studiato quale delle due categorie fosse più felice, ma sno state studiate anche le ragioni delle due parti. La ricerca rivela anche che i colleghi, in generale, ci piacciono di più se li prendiamo in piccole dosi. In pratica sembra che introdurre un po di distanza tra i membri di un team possa creare un ambiente in grado di proteggere le persone dalle noie generate dalle politiche all'interno dell'ufficio.
- [18/04/07] Indiscrezioni sul Pentium-Celeron Duet
- [08/05/06] Più vicina l'invisibilità
- [07/03/04] Sonofusione: l'energia del futuro