Google+: previsti 400 milioni di utenti per la fine del 2012
Google+ ha appena oltrepassato il traguardo dei 60 milioni di utenti, lo ha fatto attirando una mdia di 625000 nuovi utenti al giorno da quando è stato lanciato. Ora a Mountainview iniziano a fare previsioni ambiziose, l'asticella per fine 2012 è stata messa all'altezza di 400 milioni di utenti registrati.
Numeri plausibili? Livelli raggiungibili?
Alcuni sono scettici e non credono che i numeri siano corretti. Innanzitutto c'è da chiarire la questione degli utenti Android4. Chi ha uno smartphone con il sistema operativo di casa Google deve creare o relazionare il loro account Google+ sia che intendano usarlo o meno. Vanno contati? All'ultimo censimento si parlava di circa 700000 unità, poco più di un giorno di attività, poca roba.
Google attribuisce alle vacanze, agli spot che ha mandato in TV sin dal giorno del ringraziamento (negli Stati Uniti) e alla notorietà del nome Google il loro successo con il nuovo social network. Ad ogni modo, molti addetti ai lavori si chiedono come mai, pur con i numeri dichiarati, 'nessuno' sembra registrare un grosso aumento degli amici presenti su Google+. Persone che vediamo tutti i giorni su Facebook. Le notifiche da Google+ arrivano per la stragrande maggioranza da persone che sono nelle nostre cerchie ma che non conosciamo nella realtà.
Solo il tempo potrà dire quanto successo riuscirà ad avere Google+ nei confronti di Facebook.
- [16/04/13] Popolo Androidiano: Sempre più vicini al miliardo
- [08/12/12] Google Apps ora a pagamento anche per gli small business
- [05/10/12] Google Wallet: servizio di micro-pagamenti per acquistare contenuti online
- [10/08/12] Google, multa di 22,5 milioni dalla FTC
- [31/03/12] Google incassa più dall'esterno che dall'interno