Google Transparency Report
Google ha affrontato vari scontri con vari governi di recente. Anzi, si può proprio dire che Google abbia problemi o abbia avuto problemi con vari enti pubblici di molti paesi.
Di recente c'è il caso di Google Street View in cui centinaia di migliaia di cittadini tedeschi hanno richiesto di oscurare l'immagine della propria abitazione quando il servizio andrà live a fine anno. Il Ministro degli Interni Tedesco ha però comunicato che, non essendo Google un organo di Governo, non sottostà alle leggi del governo e che quindi Google e altri servizi simili dovranno autoregolarsi. "Una regolamentazione troppo forte," ha spiegato Thomas de Maiziere, "potrebbe essere dannosa per le riprese televisive in luoghi pubblici, per le telecamere di sorveglianza e per gli auto-velox."
Google ha così deciso di rendere pubblico quali governi ed enti pubblici richiedono a Google di censurare il suo contenuto. Se pensate che la Cina sia l'unica vi sbagliate: la maggior parte delle cosiddette democrazie occidentali pratica una forma o un'altra di censura.
- [15/11/12] Google: i governi più impiccioni
- [15/11/12] Google e i governi sempre più impiccioni
- [11/07/12] Google vuole $4 milioni di rimborso da Oracle
- [23/05/11] Google, pubblicità di farmacie illegali
- [31/08/09] Google Italia risponde alle accuse della Fieg