HP e webOS nei PC
HP ha chiuso il recente evento "Think Beyond" con un imteressante annuncio in merito all'intenzione di introdurre webOS anche nei PC. Come esattamente la compagnia pensi di farlo non è stato ancora chiarito con precisione, e ci sono dunque diversi "rumours" in rete privi di conferma.
Alcune di queste voci sono state corrette quando il Seattle Times ha intervistato il CTO di HP, Phil McKinney. La speculazione più diffusa era quella secondo la quale HP potrebbe avere l'intenzione di abbandonare Windows in favore di webOS. McKinney ha fatto un po' di chiarezza in proposito (non tantissima, per la verità, come vedremo).
Il CTO dice che i clienti richiedono ancora un sistema operativo appropriato ai PC, ai tablet, agli smartphone, e che webOS potrebbe collegarli tutti assieme "tenendo i sistemi operativi esistenti e portando webOS su queste piattaforme, rendendolo universale attraverso tutta la nostra produzione".
Questo non significa necessariamente che webOS verrà eseguito come istanza virtualizzata in Windows. McKinney dice che "non è una virtualizzazione. Quello che stiamo pensando di introdurre è una esperienza webOS integrata." E aggiunge "Stiamo lavorando con Microsoft sul futuro di Windows e siamo molto ottimisti su come sarà questo futuro, ma quello che pensiamo è che possiamo conrtibuire a portargli un arricchimento."
L'obiettivo è di imprimere ai dispositivi un'ampia impronta che renda webOS una piattaforma molto attraente per gli sviluppatori: "puoi sviluppare la tua app per webOS che funzionerà sul cellulare, sul palmare, sul PC".
Una visione che potrebbe favorire quella nuova era per HP di cui ha parlato negli ultimi tempi il CEO Leo Apotheker.
- [06/11/12] Microsoft pensiona Messenger in favore di Skype
- [14/09/10] Come fare di tutto anche col vecchio PC
- [22/07/08] Nuovi EEE Pc: 900A, Eee PC 901, Eee PC 904HD e Eee PC 1000H
- [05/05/08] In arrivo Eee PC con monitor da 11’’?
- [17/01/08] Asus e Tim lanciano EEE PC + 3.5 G accedere a Internet ad alta velocità