Riusare l'IMAP con i telefonini
Il protocollo IMAP (Internet Mail Access Protocol) non è sicuramente tra i più noti e discussi, ma è comunque molto diffuso nella amministrazione dell'accesso e della gestione delle mail. Non in molti sanno che il protocollo IMAP è anche un interessante mezzo di trasmissione delle informazioni su applicazioni mobili.
Nonostante si stia parlando di usare un protocollo per uno scopo che non è propriamente quello per cui è stato ideato, potrebbe risolvere alcuni dei problemi che affliggono le applicazioni mobili.
Il protocollo IMAP è stato pensato per fare una cosa e farla bene, recapitare email nonostante il problema della connessione intermittente che era un problema reale ai tempi in cui è stato sviluppato. Per questo è presente su quasi ogni clint email e device mobile. La consegna delle mail è anche uno dei più testati servizi per i telefonini.
Ovviamente si potrebbe fare tutto quello che l'IMAP fa usando una applicazione nativa che chiama un web service e carica selettivamente le informazioni mettendole in cache. Il problema è che richiederebbe da parte degli sviluppatori e inoltre su alcune piattaforme, gestire i processi di background non è affatto facile. Usare il protocollo IMAP significherebbe semplicemente doversi iscrivere ad un email account IMAP per il servizio che l'utente vuole seguire.
- [24/09/12] Sul telefonino Internet batte gli Sms
- [19/02/11] Twitter banna Twidroyd, UberTwitter e UberCurrent.
- [16/11/10] È arrivata FMail
- [16/06/08] Le Logiche e Gli Strumenti Web 2.0 Applicati ai Contesti Aziendali
- [18/12/07] E-mail Mobile, Impressionante Giro d’Affari