Chi ha inventato Internet? Gli utenti, risponde Steven Johnson
Sono le reti tra pari che hanno creato il Web, usandolo per condividere idee. Lo ha raccontato il teorico dei media all'evento milanese Expovisions.
Chi ha inventato Internet? Barack Obama, a giugno, ha detto durante un comizio che sono stati i ricercatori del governo degli Stati Uniti, che hanno poi permesso alle aziende di sfruttarlo per farci soldi. I suoi detrattori gli hanno risposto che al contrario sono stati i privati a permetterne lo sviluppo. Se lo chiedeste Patchen Barss, il ricercatore canadese autore di The Erotic Engine, vi direbbe che è stata l'industria del porno. Lo scrittore americano Steven Berlin Johnson, invece, risponde con due parole: " peer networks". Sono stati gli utenti, condividendo idee e usando il mezzo, a renderlo quello che è oggi.
Steven Berlin Johnson, 44 anni, è stato ospite oggi di Expovisions, evento organizzato da Expo2015 e Telecom Italia per parlare di come le città possono cambiare grazie a innovazione e tecnologia. L'autore di Tutto quello che fa male ti fa bene e Where Good Ideas Come From, per citarne alcuni, ha presentato in anteprima il suo nuovo libro, Future Perfect, che uscirà nelle librerie americane martedì, e ha spiegato cos'è per lui una smart city...
Continua a leggere questa notizia su daily.wired.it.
- [26/09/12] Inghilterra: Tassare Internet per salvare i giornali
- [16/01/09] Internet: la Cina sorpassa gli Stati Uniti
- [19/03/08] Su Internet ci sono più utenti cinesi che statunitensi
- [11/06/07] Risultati di ricerca personalizzati su Google
- [11/01/06] Le nuove 4 "P" che condizioneranno i contenuti Internet