Nevica anidride carbonica su Marte
Curiosity ha recentemente misurato una temperatura di -91° C sulla superficie di Marte, un freddo difficile da immaginare sulla Terra. Eppure, incredibilmente, questo clima è troppo caldo per la neve. Ci vogliono infatti -125° C: la temperatura necessaria affinché l'anidride carbonica geli e si trasformi in quello che è comunemente chiamato ghiaccio secco.
Fortunatamente, per gli amanti della neve marziana,il polo sud del pianeta rosso può raggiungere temperature di -157° C.
Una nuova ricerca della NASA ha prodotto prove convincenti che ci siano fiocchi di neve all'interno delle nuvole marziane e che questi raggiungano la superficie del pianeta.
"Abbiamo stabilito che le nuvole sono composte di anidride carbonica - fiocchi di aria marziana - e che i fiocchi sono abbastanza grandi da creare neve sulla superficie," ha dichiarato Paul Hayne, scienziato a capo della ricerca ora pubblicata sul Journal of Geophysical Research.
La NASA ha dichiarato che Marte è l'unico luogo conosciuto nel nostro sistema solare dove si possa trovare neve di questo tipo in superficie.
E visto che siamo in tema di Marte, vorrei mostrarvi quello che è il miglior video disponibile sull'atterraggio di Curiosity sul pianeta rosso avvenuto a inizio Agosto di quest'anno. Se vi è piaciuto il video che vi avevo linkato qualche settimana fa, allora questo vi lascerà a bocca aperta. Si tratta di 30 frame in HD al secondo con discesa su Marte in tempo reale e una colonna sonora quasi impercettibile che però da un'atmosfera incredibile:
- [06/05/13] WWF lancia l'allarme: la Terra soffoca
- [05/12/12] Una nuova missione su Marte entro il 2020
- [26/11/12] Curiosity: scoperta storica su Marte?
- [07/11/12] Ecco Krypton, il pianeta di Superman
- [14/09/12] Su Marte nevica ghiaccio secco