iOS 6: traccia utenti Apple. Cosa significa e come evitarlo
Apple ha introdotto in iOS 6, senza farne menzione, un sistema di tracciamento del comportamento degli utenti di iPhone 5 e degli iPhone compatibili con l'ultima versione del sistema operativo.
Apple ha mandato in soffitta il sistema UDID (Unique Device Identifiers). Ma in iOS 6 ha introdotto un nuovo meccanismo atto a tracciare il comportamento degli utenti in fase di navigazione web o di ricerca di applicazioni. Denominato IFA o IDFA (Identifier for Advertisers), il nuovo sistema colleziona dati temporanei in modalità random e anonimizzata, quindi non è in grado di identificare il singolo utente di iPhone. Rispetto a UDID, il nuovo IFA consente però agli inserzionisti di sapere se quali messaggi pubblicitari hanno spinto gli utenti a scaricare determinate applicazioni per iPhone o a comprare oggetti.
È possibile tuttavia limitare il tracciamento eseguito attraverso iOS 6. Limitare, e non disattivare del tutto, perché l'unica opzione resa disponibile da Apple per gli utenti di iPhone consiste nella voce "Limita Ad Tracking". Ciò significa che il sistema di tracciamento continua comunque a funzionare, sebbene in maniera meno invasiva...
Continua a leggere questa notizia su webmasterpoint.org.
- [20/09/12] Apple: il disastro delle mappe di iOS 6
- [26/04/11] Sistemi di tracciamento: partono le prime indagini
- [24/11/10] Apple rilascia aggiornamento iPhone iOS 4.2.1