L'accordo Nokia - Microsoft inizia a scricchiolare.
Anche i buoni propositi iniziano a scricchiolare quando le cose vanno male. E cosi anche il fanta-matrimonio del secolo, l'accordo tra Nokia e Microsoft, mirato a creare una nuova entità in grado di combattere allo stesso livello con Google e Apple, inizia a dare i primi segni di cedimento.
Il primo 'coniuge' ad esternare le proprie lamentele è stato Nokia, la quale ha dichiarato, con le parole del proprio vice presidente Bryan Biniak, che Microsoft non ha mantenuto la propria parte del patto prematrimoniale. Secondo Nokia, Microsoft sarebbe colpevole di non aver dato una valida alternativa agli utenti di dispositivi mobili, soprattutto per quello che concerne le app. Alcune app importanti mancano ancora all'appello tra quelle disponibili per Windows Phone.
In una intervista Biniak ha detto che alla Nokia stanno lottando per far capire a Microsoft che se si vuole vincere qualche battaglia e nell'accesissima guerra tra smart phone, bisogna darsi una mossa, altrimenti il gap con iOS e Android non lo si colmerà più.
Per fare in modo che le persone siano disposte a passare ad una piattaforma diversa, bisogna almeno fare in modo che le app che usavano con maggiore frequenza nella vecchia piattaforma, siano disponibili anche nella nuova. L'ideale sarebbe ovviamente fare in modo che siano addirittura meglio, ma che almeno siano disponibili è proprio il minimo. Secondo Biniak, le persone fanno troppo affidamento sulle app per il loro uso quotidiano e quindi non si può prescindere da queste se si vuole convincere gli utenti a lasciare il loro melafonino o il dispositivo Android per passare ad un dispositivo Microsoft. Non si tratta solo di hardware (guarda un po', giusto qualche giorno fa si parlava del nuovo Nokia 1020 con la mega fotocamera...).
- [04/11/14] Matrimonio Nokia - Android voci insistenti di nuovo dispositivo
- [15/03/14] Oltre un milione di prenotazioni per il Nokia X
- [24/02/14] Accordo Canonical-Produttori:Ubuntu Phone in arrivo entro la fine dell'anno
- [21/02/14] Nokia Normandia, il compromesso Microsoft - Google
- [21/03/12] Calo di interesse degli sviluppatori Android
7 commenti a "L'accordo Nokia - Microsoft inizia a scricchiolare.":
il "po" dell'ultima riga manca dell'apostrofo
Il problema del numero delle app è vero, ma le critiche a Microsoft sono infondate. Microsoft ha lavorato molto (e investito molte risorse) per rendere disponibili le app più usate anche su Windows Phone.
I Lumia sono degli ottimi telefoni, io oltre ad un Xperia Sole ho anche un Lumia 710. WindowsPhone ha una grafica accattivante ed è molto veloce ma non è intuitivo quanto un Android o un iPhone, inoltre a mio avviso in effetti mancano alcune App fondamentali.
Aspettiamo con ansia il primo smartphone Nokia con Android... :)
Microsoft si è data da fare nella ricerca di autori per nuove apps ma poteva anche dare consigli più approfonditi sulle applicazioni già realizzate e non commercializzate perchè non accettate dagli editori (per principio e non per qualità dei prodotti)- Molte applicazioni di tipo *.exe sono disponibili e bastava cercarle nei cataloghi degli editori multimediali minori per trovarli- Sarebbe stato utilie conoscere il peso dei programmi richiesti, i temi ed altri dettagli- Ricorrendo ai temi di tema turistico avrebbe potuto trovare un numero infinito di prodotti apps (inizialmente chiamati applicazioni non destavano interesse)
Ho un LUMIA 820 che utilizzo per lavoro ma anchepersonalmentee devo dire che Nokia ha fatto un telefono veramente ECCEZZIONALE dal punto di vista HW, perccato per l'INFELICE scelta del SO, cioè Windows Phone... Un vera DELUSIONE TOTALE, su alcuni aspetti gestionali e ludici siamo due generazioni indietro rispetto ai competitor...Un esempio? Provate a fare una foto e poi spostarla su album... Impossibile
@ Adriano,passa al 920!