Licenziato ingegnere Google per violazione di privacy
David Barksdale era un Site Reliability Engineer: uno di quegli ingegneri che hanno accesso a un po' tutti i dati di Google. Si occupava di trovare problemi - e di risolverli - negli account degli utenti: da GMail a GoogleTalk.
Il problema è che a David piaceva farsi bello del suo potere e dei suoi privilegi con amici e conoscenti mostrando a quante informazioni potesse accedere grazie al suo lavoro. Parlo di David al passato perché è stato licenziato proprio per le sue manie di grandezza.
Vari utenti (inclusi quattro minori) si sono lamentati e Google ha confermato di averlo licenziato e che questo tipo di incidente è addirittura già avvenuto in passato.
Dati i più di 20.000 dipendenti e gli oltre 10 anni di storia, mi sarei aspettato che queste cose succedessero più spesso. Sono però deluso che una persona che ha abusato della propria posizione in questo modo se la cavi con un semplice licenziamento. Se un dipendente di una banca ruba, non solo questo viene licenziato, ma viene anche denunciato. I dati che conserviamo su Google sono altrettanto preziosi e vorrei essere sicuro che Google stia prendendo la cosa seriamente.
- [01/03/13] Garante per la privacy: nuova indagine per Whatsapp
- [18/12/12] Google Maps grande su iPhone... ma la privacy?
- [29/07/12] Google ammette di avere ancora parte dei dati di Streetview
- [19/06/12] Google: conosco chi conosci tu, so dove vai
- [24/02/12] Google si adegua al do not track
7 commenti a "Licenziato ingegnere Google per violazione di privacy":
igegniere...
grazie,corretto :)
In realtà si scrive "Ingegnere". Cosa combinate?
diciamo che siamo ignoranti :)
Capita a tutti di sbagliare prima o poi ;)
manie di grandezza.. ecceso di pirlaggine, uno invece di tenersi il posto stretto
A volte lacausa puo' esseredovutaalle innovazioni tecnologichedi questo secolo chehanno spinto l'uomo piu' avantidal punto di vista delle conoscenze,eche spesse volte usa la popria intelligenza per ricavare sodisfazioni,profitti e manie di grandezza.Ma questo e un dato certo che le tecnologie,cosi' come tutte le scenze porta l'uomo a ragionare sulle cose,e come sempre si finisce per violare le norme.Tutti possiamo sbagliare,nessuno e' perfetto