La lunga mano di Mpaa colpisce gli swapper europei
Neppure il tempo di annunciare un nuovo (l'ennesimo) giro di vite, ed ecco scattare le manette ai polsi di una quarantina fra gestori e supporter di servizi di file sharing in Finlandia e Olanda. Deus ex machina, Motion picture association of america.
"E non dite - potrebbero ora tuonare vertici e portavoce di Motion picture association of America - che non vi avevamo avvertiti".
Destinatari della minacciosa esclamazione sarebbero senza dubbio i circa 40 responsabili di servizi basati su o correlati a Bit Torrent, Edonkey e Direct Connect arrestati oggi dalle forze dell'ordine finlandesi e olandesi, nel corso di una massiccia operazione anti-pirateria che ha toccato - con conseguenze sin qui ignote - anche il suolo transalpino.
Giusto nei giorni scorsi e dopo ripetuti allerta Mpaa aveva reso pubblici su vari organi di informazione i propri bellicosi propositi di intervento contro lo scambio illegale di file video. Propositi che si sono concretizzati, come mostrano i seguenti casi, in maniera pressoché immediata.
In Finlandia, un'operazione condotta coralmente dalla locale polizia e dall'Interpol con il decisivo contributo del provider Internet Elisa, ha condotto all'arresto di 34 persone, tutte coinvolte nella gestione di un sito che sfruttava le tecnologie di Bit Torrent e al quale faceva capo un totale di circa 10 mila utenti. A costoro il servizio offriva la possibilità di scaricare film, videogiochi o clip ed è per la natura illecita di queste operazioni di download che gli amministratori fermati rischiano adesso sino a due anni di carcere, senza contare i probabili procedimenti legali in arrivo dai detentori del diritto d'autore.
Pressoché contemporaneamente, nei Paesi Bassi, l'organizzazione contro la pirateria Brein e i servizi investigativi della Tributaria nazionale provvedevano al blocco di undici server e al contestuale arresto di otto persone. Il tutto, nel quadro di un'azione diretta contro i siti Releases4u e Share Connector, capaci di fornire l'accesso a film, musica e giochi a un totale di circa 50 mila navigatori attraverso il collegamento a macchine appartenenti alla rete di Edonkey.
Nella liberale Olanda, il blitz è stato preceduto (questo è quel che dicono le fonti) da tentativi di intavolare una trattativa con i responsabili dei due siti, sfociati però in un nulla di fatto.
di Antonio Munari - MyTech
- [13/06/12] Chiude sito di sottotitoli: infranto il copyright
- [14/07/09] Film pirata in ufficio, le aziende saranno multate
- [30/05/07] Violazione dei diritti d'autore: YouTube nuovo contenzioso
- [20/02/07] La Siae colpisce la scuola
- [22/07/06] Usa, scaricare dvd diventa legale, Un sito lancia il nuovo servizio