News: tutti i segreti di Internet
Skype per Mac, trovata vulnerabilità - news originale

Skype per Mac, trovata vulnerabilità

Condividi:         ezechiel2517 08 Maggio 11 @ 09:07 am

Gli utenti di Skype per Mac stiano attenti ad una vulnerabilità che si auto propaga e che permette ad un ipotetico malintenzionato, l'accesso incondizionato al sistema. Il tutto aviene tramite l'invio di uno speciale allegato inviato nella finestra di instant messaging.

"Il punto cruciale è che se tutto quello che ci vuole per avere accesso alla macchina è semplicemente inviare un messaggio, neanche leggerlo o parire un alegato, solo inviare il messaggio, allora si tratta di un problema molto pericoloso" ha detto un esperto di sicurezza sul suo blog.

La vulnerabilità, che non è presente nelle versioni per Windows e Linux del popolare client per il VoIP, è stata confermata dal portavoce di Skype Bianna Reynaud, la quale ha detto che, vista la pericolosità, un fix è atteso nei prossimi giorni. La notizia di questo baco di sicurezza di Skype arriva poco dopo la scoperta che anche su Mac stanno iniziando a girare malware e scareware. Reynaud ha comunque fatto sapere che non ci sono notizie di atività che fanno presuppore che questa vulnerabilità venga utilizzata.

Gordon Madden, colui che ha scoperto il problema, ha detto di averlo trovato per pura casualità, inviando un file ad un amico. Ha poi testato altri utenti Mac, rendendo Skype inutilizzabile per molti giorni. A questo punto ha manipolato il file che inviava ed è riuscito a prendere possesso delle macchine alle quali inviava il file.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: