La Nasa alle prese con il Millenium Bug
La Nasa alle prese con il Millenium Bug
Nel novembre del 1999 un grido d'allarme si diffondeva tramite Internet, sembrava che i computer e tutti i dispositivi elettronici provvisti di data non fossero in grado di supportare il passaggio da 1999 a 2000, il così detto Millenium Bug. Fortunatamente la maggior parte dei sistemi si comportò perfettamente e il problema cadde nel dimenticatoio.
Dalla CNN arriva un'importante notizia: Cape Canaveral, il famosissimo centro di controllo delle missioni spaziali, ha deciso di non effettuare la missione di approvvigionamento per la stazione spaziale Discovery nel periodo che comprende il 31 dicembre e il primo gennaio.
Il problema è che i computer dello Shuttle non sono stati progettati per supportare il passaggio dal 365esimo giorno dell'anno in corso al primo giorno dell'anno nuovo; infatti la Nasa non ha mai avuto in orbita un navicella spaziale in quel periodo.
Joan Higginbotham, astronauta dello shuttle Discovery, riferisce:"We've just never had the computers up and going when we've transitioned from one year to another, we're not really sure how they're going to operate. (Non abbiamo mai avuto i computer operativi quando transitavamo da un anno all'altro, non siamo sicuri di ciò che realmente può accadere).
Sembra strano che in un mondo prettamente tecnologico e fondato sui computer, si incappi ancora in questi inconvenienti. Anche se, pensandoci bene, la vita di sette astronauti vale sicuramente, senza ombra di dubbio, di più di un test di cui non si sa il risultato certo.
Quindi da parte mia tutta l'approvazione e l'ammirazione per la saggia decisione presa dalla Nasa.
- [30/06/12] Dopo 35 anni, sonda Voyager 1 si avvicina ai confini del sistema solare
- [04/09/11] Il Nexus è uno smart phone spaziale
- [06/09/08] NAS Buffalo accessibili anche tramite iPhone
- [21/10/07] Dell: presto Ubuntu su computer desktop e laptop
- [04/07/05] Nasa: sonda colpisce cometa