Nintendo a 3 dimensioni.
La nuova console della casa giapponese Nintendo vedrà la luce dei negozi, giapponesi, all'alba del 26 Febbraio di quest'anno. Questo è l'annuncio che è stato divulgato dal portavoce di Satoru Iwata, CEO della Nintendo. Secondo Iwata, il colosso nipponico si aspetta di raggiungere il traguardo dei 4 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo in pochissimi mesi. In Europa la 3DS arriverà con l'inizio di Marzo.
La 3DS avrà il solito doppio schermo che ha caratterizzato le precedenti versioni della console portatile Nintendo. Lo schermo inferiore sara touch, mentre quello superiore farà uso di una moderna tecnologia sviluppata da un altro colosso nipponico, la Sharp, e sarà in grado di visualizzare una immagine 3D anche senza l'ausilio degli occhialini. Per lo schermo superiore si parla di una dimensione pari a 800x240 pixel. Sull'onda del successo dei dispositivi con motion control, anche sulla 3DS verrà montato un inclinometro.
Se la lista di giochi disponibili per la nuova console 3D sin dall'uscita è intrigante, si va dal successone del Professor Layton al picchiaduro di Super Street Fighter IV 3D Edition passando per titoli leggendari come Puzzle Bobble 3D, la caratteristica che più spaventa viene dalla durata della batteria. Dalle specifiche dichiarate, la durata di gioco assicurata in modalità 3 dimensioni sarà di sole 3 - 5 ore. Se ci si accontenta di giocare in 2 dimensioni, invece, la durata si allunga a 5- 8 ore.
Il prezzo di lancio della 3DS sul mercato giapponese è stato fissato a 25000 Yen (circa 235 Euro), mentre i primi 8 giochi disponibili avranno un prezzo che oscillerà attorno ai 50 euro.
Un terzo della durata della batteria e un aumento del prezzo dei giochi del 30% rispetto alle versioni precedenti attualmente in commercio... viste queste premesse il popolo di Mario farà l'azzardo di passare alla terza dimensione?
- [14/03/13] A Nintendo il 3D causa sicuramente mal di testa
- [30/01/13] Nintendo, bilancio in positivo ma futuro con ombre
- [03/12/12] Nintendo Wii U è a scaffale in Italia
- [20/03/11] La 3DS è anche un utile mezzo diagnostico
- [08/02/11] Primi test della funzionalità 3D della 3DS