Non esiste alcuna Depressione da Facebook
Nonstante il nome di Depressione da Facebook, una nuova forma di depressione e ansia che colpirebbe i fruitori dei social networks, un nuovo studio - il primo scientifico - sembrerebbe rivelare che i social network non hanno depresso cronicamente il 27% dei teenager. I ricercatori Lauren Jelenchick e Megan Moreno hanno concluso che non vi è alcuna associazione tra l'essere tristi e l'uso (e abuso) di Facebook, contraddicendo lo studio dell'anno passato dell'American Academy of Pediatrics (Associazione Americana dei Pediatri) che metteva in guardia i genitori contro l'abuso che i figli fanno dei social network.
Nonostante le implicazioni della Depressione da Facebook sembravano contraddire la pratica - davvero qualcuno di noi conosce un teenager su quattro che sia depresso? - questo non aveva impedito all'Associazione Americana dei Pediatri di spaventare i media. "Come con la depressione offline, adolescenti e pre-adolescenti che soffrono di Depressione da Facebook sono a rischio di essere isolati socialmente e possono rivolgersi a siti Internet rischiosi per chiedere aiuto e, così facendo, rischiano di cadere nella trappola degli stupefacenti, di predatori sessuali o di comportamenti aggressivi o distrittivi," si leggeva nel report.
A una seguente intervista Gwenn O'Keeffe, una delle co-autrici che ha coniato il termine "Facebook Depression" ha dichiarato che forse la depressione colpisce solo quegli adolescenti che già sono predisposti e che forse il termine è troppo sensazionalistico.
- [16/02/14] Un bimbo di nome Facebook
- [07/01/13] Hashtag votata parola dell'anno
- [16/12/12] Hacker e criminali? Ci pensa Facebook
- [02/12/12] Le parole più cercate su Yahoo! nel 2012: (ri)vince Facebook
- [25/09/12] Anche le vostre ricerche nell'Activity Log di Facebook