Perché Apple non adotta lo standard Micro-USB?
Apple è l'unica azienda al mondo a essere rimasta sorda alle richieste dell'Unione Europea e continua a produrre smartphone con connettori proprietari come il recente Lightning. Ma perché non si decide ad adottare lo standard Micro-USB per il suo iPhone?
È dal lontano 2009 che l'Unione Europea cerca di convincere tutte le case produttrici di dispositivi portatili a passare allo standard Micro-USB, sia per motivi economici - un solo caricabatterie potrebbe bastare per un'intera famiglia - che ecologici, perché un minor numero di connettori comporta meno sprechi. La richiesta ha iniziato a essere accolta a partire dalla metà del 2011 e ormai quasi tutti hanno seguito la direttiva, tranne Apple che continua imperterrita per la sua strada.
L'introduzione della nuova porta Lightning nell'iPhone 5 sembra, inoltre, escludere un eventuale ripensamento, quantomeno a breve termine, perché l'investimento - anche in termini di accessoristica - è stato troppo importante e la scelta di un nuovo cavo proprietario è stata dettata da una serie di esigenze, che non potevano essere soddisfatte dall'ormai datato connettore Micro-USB...
Continua a leggere questa notizia su jacktech.it.
- [11/12/12] Apple TV, ecco perché a Cupertino serve un televisore vero e proprio
- [07/12/12] Perché Apple perde terreno a Wall Street
- [09/10/12] Perché Apple dovrebbe comprare Nokia (o perché non dovrebbe farlo)
- [23/09/12] Il connettore Lightning dell'iPhone 5 è nel mirino dell'europea ANEC
- [06/08/12] Apple-Samsung: l'iPad predata l'iPhone