La privacy tra i banchi di scuola
Si possono usare i videofonini a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?
A questi e ad altri quesiti risponde il nuovo vademecum del Garante per la protezione dei dati personali dedicato alla scuola. Scritta con un linguaggio volutamente semplice e meno tecnico possibile, la guida intende offrire un primo contributo a presidi, insegnanti, operatori scolastici, ma anche a genitori e studenti, per approfondire i temi legati alla privacy.
Il Garante per la Privacy ha stabilito che è permesso portare il cellulare a scuola. È anche permesso fare foto e video - ad esempio delle lezioni - a patto che questi siano per uso personale. Non è però permesso pubblicare queste foto e questi video da nessuna parte senza prima ottenere l'esplicito consenso delle persone riprese. Questa è una grande vittoria per gli studenti, i quali richiedono questo privilegio da tanto tempo.
Attenzione però che le scuole hanno comunque il diritto di decidere se ammettere i cellulari in classe, ma questa sarà una decisione da prendere da scuola a scuola e non proverrà dal Garante.
- [03/09/12] La prossima tassa? Chiediamola a Google
- [29/01/09] Facebook? Il Garante per la privacy Francesco Pizzetti spiega come usarlo
- [04/03/08] Elezioni senza sms
- [29/02/08] Privacy: no a nomi debitori aste
- [20/02/07] La Siae colpisce la scuola